Skip to content

20+C+M+B+26

20+C+M+B+26
4 gennaio 2026
Buona domenica e buona prossima festa dell’Epifania
  

VANGELO

Dal Vangelo secondo Giovanni – In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità.

RIFLESSIONE

Nel Vangelo il racconto dei Magi si conclude con un dettaglio interessante che sfugge: “Per un’altra strada fecero ritorno”.

La stella cometa, come un navigatore di ultima generazione, indica ai Magi il tragitto migliore su una strada diversa.

Questo percorso alternativo del loro ritorno, ha però una tappa particolare: li fa passare da casa nostra.

Per aiutare i Re Magi a trovare la nostra porta, molti secoli fa c’era l’usanza di mettere sull’uscio una “formula santa” (non formula magica) cioè un’invocazione di benedizione che appariva però come una specie di codice 20+C+M+B+26.

(Tradizione conservata in Austria, Germania, Trentino, Friuli).

Conteneva in sé tanti significati molto belli.

1. CMB è l’acronimo di CASPAR, MELCHIOR, BALTHASAR, cioè la versione latina dei nomi dei Re Magi.

2. CMB è anche CHRISTUS MANSIONEM BENEDICAT che tradotto dal latino significa “Cristo benedica questa casa”

3. Le lettere CMB sono poi unite da una croce ripetuta per indicare il desiderio che la grazia di Dio si ripeta, non finisca, sia abbondante.

4. CMB sono racchiuse nella cifra dell’anno corrente, il 2026 (si inizia scrivendo 20 e si finisce con il 26). Si chiede cioè una benedizione che accompagni ogni giorno, nei momenti di gioia e in quelli più difficili.

5. 20+C+M+B+26 veniva scritto all’ingresso, sullo stipite o sulla porta, identificando così le abitazioni dei cristiani, per indicare ai Magi che lì possono ritrovare Gesù che in quella casa è stato accolto e ha trovato dove nascere.

6. Infine si usava il gesso. Anche questo era simbolico. Lo sbiadirsi della scritta, man mano, poco per volta, evoca il bisogno che la benedizione passi dall’esterno all’interno, che le parole si trasformino in scelte, che la fede non sia solo apparenza ma sia stile di vita.

Oggi voglio attribuire a C+M+B un ulteriore significato che riguarda il nuovo anno 2026, come augurio perché possiamo anche noi trovare un’altra strada, cioè un altro modo per percorrere le strade del quotidiano.

C di Caspar come Centellinare (o G di Gaspare come Gustare).

M di Melchiorre come Mantenere.

B di Balthasar/Baldassarre come Bandire.

Promettiamoci di Centellinare (o Gustare) gli eventi, le occasioni, gli incontri, dandoci tempo per riflettere.

Promettiamoci di Mantenere un livello alto di qualità come criterio di scelta e come metro di giudizio.

Promettiamoci di Bandire il male e quanto inquina la vita: pessimismo, invidie, gelosie, possessività, irosità.

Ci troveremo compagni di Caspar, Melchior, Balthasar, convinti che Cristo benedice la nostra casa rendendoci capaci di scegliere la strada del meglio possibile.

20+C+M+B+26 scriviamolo fuori, per viverlo dentro.

 

___________

CELEBRAZIONE DELLA MESSA

Sabato 3 gennaio – ore 18

Domenica 4 – ore 10 e 18

Lunedì 5 – prefestiva ore 18

Martedì 6 – EPIFANIA – ore 10 e 18